Android resources within reach of a click

Bookmark and Share
Translate Request has too much data Parameter name: request InfoPer chi sviluppa ed ha deciso di investire sul sistema operativo Android la rete è ricca di risorse e strumenti, utili sia per un aggiornamento e apprendimento continuo, sia per individuare per tempo nuove opportunità e modelli di business. Tutto passa attraverso comunità di pratica e di conoscenza, molto numerose e soprattutto attive e qualificate che contribuiscono non poco alla crescita costante dell'ecosistema Android sul mercato. 


( Un contributo di SoloTablet alla comunità degli Androidiani. Un elenco che si arricchirà con il tempo di risorse e collegamenti online per facilitare la coperta e l'utilizzo delle molte risorse e strumenti Android ma anche per facilitare dialogo e interazioni fra gli Androidiani )


La prima generazione di telefoni Android è arrivata sul mercato nell'ottobre del 2008. Secondo i dati di Gartner le vendite di sistemi Android sono cresciute nel primo trimestre del 2010 del 707% rispetto ad un anno prima e nel primo trimestre 2011 una ricerca della Nielsen collocava il market share di Android sul mercato USA al 37% rispetto al 27% dell'iOS di Apple.


Il sistema operativo Android è stato sviluppato inizialmente dalla società Android Inc, acquistata da Gogle nel luglio del 2005. A novembre del 2007 è stata formata la Open Handset Alliance con la partecipazione iniziale di 34 aziende ( oggi salite a 81 ) con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della piattaforma Android e l'innovazione nel mondo Mobile.


Uno dei benefici principali dello sviluppo in ambito Android è la piena disponibilità e apertura della sua piattaforma. Android è un ambiente open source ed è libero, per le aziende ma anche per singoli sviluppatori. Il fatto di essere open significa che il codice sorgente di Android è disponibile  a tutti e tutti possono vedere come sono state sviluppate le sue funzionalità. Tutti poi possono anche contribuire ad ottimizzare, correggere, sviluppare nuove funzionalità, suggerire nuove idee, segnalare problemi esistenti e possibili correzioni ecc. Nell'ecosistema Android sono molte anche le applicazioni open source disponibili in codice sorgente attraverso internet.


Con l'obiettivo di dare un contrinuto alla comunità Android pubblichiamo un elenco di risorse e strumenti online con relativi link. L'elenco sarà a lungo incompleto. Inviatiamo chi ci legge ad intervenire segnlando eventuali omissioni o dimenticanze.


Siamo particolramente interessati a tutto ciò che riguarda l'Italia.

Android: il sito ufficiale di Google su Android rivolto a partner, sviluppatori e consumatori e ricco di utili e aggiornate informazioni sull'evoluzione della piattaforma Android. Utile per il download dell'SDK (Software Development Kit ), per scoprire le nuove APP, per vedere video e leggere documenti con informazioni, notizie e approfondimenti.Elenco di apps open source organizzate per categorieEsempi di applicazioni Google per piattaforma Android : Amazed, AndroidGlobalTime, AnyCut ,Clickin2DaBeat , DivideAndConquerHeightMapProfiler ,LOLcat Builder Panoramio ,Photostream, RadarRingsExtended , Samples , SpriteMethodTest,Translate, WebViewDemo,WikiNotes
Android Market Place:

Amazon AppStore

AndAppStore

Androidguys

Andspot Market

Getjar

Handango

Mplayit

PocketGear

Shop4Apps

SlideMe

YouPark

Zeewe Bluetoot

ChatBluetooth

HDP Demo
BusinessCard, JetBoy ,Honeycomb Gallery, Honeycomb Gallery, Device Policy Management, Cube Live Wallpaper, Contact ManagerNews Reader, Multiple Resolutions, Mobile Advertisement Integration, Lunar Lander, StackView Widget, SpinnerTest, Spinner, Soft Keyboard, Snake, SIP Demo, Searchable Dictionary v2, SampleSyncAdapter,Spell Checker Client,Spell Checker Service, RenderScript, Random Music Player ,Note Pad ,NFC Demo

Per gli sviluppatori il codice sorgente e la documentazione sono disponibili ai seguenti indirizzi online:


Siti raccomandati per APP Android:



AppBrain: Un portale ricco di risorse e utile per scoprire le migliori applicazioni Android tramite la ricerca, le classifiche e le categorie, per installare e gestire facilmente le applicazioni direttamente dal web e sul telefono, per installare le applicazioni con un solo click dal web e per condividre le applicazioni installate con gli amicie i colleghi

Il luogo dove recuperare tutte le informazioni e il codice sorgenti necessari alla costruzione e allo sviluppo di dispositivi Android. Android è un progetto aperto voluto da Google che mette a disposizione la molta conoscenza ed esperienza accumulate nello sviluppo di applicazioni e ambienti Mobile. L'idea alla base del progetto è di favorire innovazione e libertà per favorire tutti i produttori senza danneggiarne alcuno. Le innovazioni di un produttore possono andare a benefizio degli altri in uno scmabio proficuo e vantaggioso per tutti. Sta tutta qui la differenza tra il mondo aperto di Android rispetto a quello chiuso e 'controllato' di Apple.


 


Un portale ricco di informazioni dettagliate organizzate pensando a sviluppatori, utenti finali e divulgatori. Le tab del portale collegano a sezioni specializzate del portale sia per contenuti e argomenti trattati sia per audience a cui si rivolgono quali: SDK, Guida per lo sviluppo,  Referenze, Risorse, Video, Blog.


Disponibile una sezione per i Download dei vari SDK ( android-sdk_r16-windows.zip, android-sdk_r16-windows.zip, android-sdk_r16-macosx.zip, android-sdk_r16-linux.tgz ) con la novità Android 4.0.x Platform. Una sezione è dedicata alla pubblicazione, una a coloro che volessero contribuire all'Open Android project di Google, e una alle piattaforme e dispositivi che montano un sistema operativo Android.


Il focus di Android Community va alle piattaforme open per dispositivi mobili e allo loro rapida evoluzione che obbliga ad aggiornamenti continui. La comunità è stata creata da R3 Media LLC e lavora a stretto contatto con Google per mantenere costantemente aggiornati sviluppatori e consumatori attraverso informazioni, notizie, approfondimenti, analisi ecc. Al cuore del progetto sta la comunità, composta prevalentemente da professionisti, consumatori e tecnici interessati alle nuove tecnologie ed entusiasti per le molte novità disponibili. Ad ogni utente la comunità permette di attivare un blog personale e di aggregarsi, sulla base di interessi condivisi, con altre persone in gruppi o reti sociali per condividere idee, foto, progetti e molto altro.


Nata alla fine del 2008 Androidiani è una delle prime comunità Android italiane e vanta un flusso costante di visitatori interessati. Una redazione numerosa facilità l'aggiornamento e garantisce notizie sempre fresche. Disponibile anche un forum e uno Wiki.


Android Forums è una comunità con migliaia di frequentatori con centinaia di conversazioni su tutti i temi legati alla piattaforma Android. Conversazini attive su ogni tipologia di problema e di dispositivo Android esistente. Un luogo adeguato per domande generiche così come per richieste molto specializzate. Un portale ricco di informazioni sulle applicazioni, sui giochi, sui media e sugli accessori per dispositivi mobili Android.


Altri Forum che vale la pena visitare:


AndroidGuys nasce il 5 novembre 2007 in coincidenza con l'annuncio da parte di Google dell'Open Handset Alliance e di Android e con l'obiettivo di prestare attenzione a tutto ciò che sarebbe apparso sul web per fornire informazioni, notizie aggiornate e approfondimenti. Online  inizialmente come blog è diventato un portale di informazione su Android.


Tutorial Android su EDUmobile rivolti a svilupatori della durata di 10 settimane. Le classi online sono organizzate con numerosi moduli e con accesso e pratica diretta su progetti aziendali reali. I corso sono tenuti attraverso video e sessioni one-to-one.


Comunità Android Google Plus


Comunità Android Facebook


Gruppo Android su Linkedin


Android Developer Group su Linkedin


Gruppo ufficiale LinkedIn per Android


Google Android Italia


SoloTablet - Il tablet come strumento di lavoro per imprese e aziende.


Alcune risorse disponibili sono gratuite, altre a pagamento. Si va dai tutorial, ai video, a presentazioni e documenti di approfondimento e analisi utili a tutti i consumatori ma soprattutto a coloro che su Android hanno deciso di investire.


L'ecosistema Android è ricco di comunità, internazionali e nazionali, che servono come punto di incontro, di scambio di informazioni e conoscenze su quanto di nuovo c'è nel mondo Android. Ecco l'elenco delle comunità scelte da SOLOTABLET.


 


SOLOTABLET - TABLETIMPRESA è un progetto finalizzato all'incontro di domanda e offerta tra protagonisti italiani che hanno scelto di investire su soluzioni, applicazioni e tecnologie per dispositivi mobili.


Per meglio focalizzare risorse e investimenti in termini di ricerca, analisi del mercato e informazione ci rivolgiamo ai nostri visitatori con un questionario che servirà a definire meglio il contesto del mercato Mobile Italiano e i molti ecosistemi che in esso si stanno determinando.


 

 

Related Posts by Categories