Le stime fatte da IDC sul mercato tablet ad inizio anno prevedevano la vendita di 62,5 milioni di unità, ora parlano di 63,3 milioni. Nonostante un calo degli ordinativi nel terzo trimetstre ( 18.1 milioni) rispetto alle stime di 19.2 milioni di unità, IDC ritiene che a determinare il nuovo record di evndite sarà la forte domanda in corso in tutto il quarto trimestre 2011.
Con 9.3 milioni di iPad venduti nel terzo trimestre, Apple continua a dominare il mercato globale ma con un calo del 2% in percentuale rispetto al secondo trimestre.
In aumento inceve il market share di altri produttori come Samsung Electronics Co., Hewlett-Packard Co., Barnes & Noble Inc. e Asustek Computer Inc. con percentuali rispettivamente del 5.6%, 5%, 4.5% e 4%. Amazon e Barnes & Noble stanno scalando rapidamente le classifiche di vendita dimostrando come il mercato del tablet non sia soltanto legato all'iPad e che esiste una domanda alternativa ad Apple.
Secondo IDC comunque Apple è destinata a maturare nel quarto trimestre 2011 il suo miglior risultato mai ottenuto e nel 2012 potrebbe anche cominciare a trovare nuove opportunità al di fuori del mercato consumer.
Android ha perso nel tezo trimestre un 1% di market share, da 33.2% a 32.4%, ma secondo IDC dovrebbe attestarsi nel quarto trimestre sul 40.3%, soprattutto grazie all'arrivo sul mercato e all'exploit del Kindle Fire di Amazon. Aiuta Andorid anche una maggiore ricchezza in termini di fuznionalità e 'OS expeirence' e la politica dei prezzi.